Accademia Piccolo Paradiso
Un percorso formativo personalizzato e altamente professionalizzante aperto a tutti coloro che desiderano acquisire le conoscenze e gli strumenti indispensabili per guidare se stessi e gli altri attraverso i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza, lungo un percorso che aiuta a rilasciare gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici e psicospirituali in cui risiedono le dimensioni del vero significato e del senso della vita
Presentazione dei vari percorsi formativi
L’Accademia di Counseling Transpersonale e Mindfulness Il Piccolo Paradiso è una Scuola di Consapevolezza Creativa ad orientamento transpersonale.
Compito specifico del Counselor Transpersonale ad orientamento zoenergetico è accompagnare la persona attraverso i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza, lungo un percorso che la aiuterà a lasciare gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici e psicospirituali dove risiedono le dimensioni del significato esistenziale, dell’esperienza spirituale, delle qualità dell’anima, dell’ipersensibilità e degli stati di coscienza non ordinari.
Compito specifico del Naturopata ad orientamento zoenergetico, in sintonia con le indicazioni internazionali, è operare nell'ambito della prevenzione e dell’educazione ai sani stili di vita, formando e responsabilizzando i propri utenti nelle loro scelte quotidiane. Egli interviene anche per il ripristino dello stato di salute con metodi e tecniche specifici a seconda della formazione e della sensibilità individuale, stimolando prima di tutto la vis naturae insita in ogni essere umano. Nel vasto campo della Naturopatia, la nuova figura del Naturopata specializzato in zoenergetica rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana ispirata da una riflessione profonda in merito alla tendenza, purtroppo sempre più accentuata nel nostro tessuto sociale, ad abusare degli psicofarmaci, sottostimando l’importanza di adottare stili di vita sani capaci di prevenire o mitigare la manifestazione di disagi esistenziali ed energetico-emozionali talvolta anche molto profondi. Nello specifico, il Naturopata specializzato in zoenergetica è un professionista delle discipline bio-naturali orientato a facilitare i delicati passaggi dell’evoluzione della Coscienza attraverso l’acquisizione di consapevolezza e l’utilizzo di pratiche psicoenergetiche a supporto del cammino psicospirituale dell’individuo.
L'Accademia di Formazione in Counseling Transpersonale, Naturopatia e Mindfulness ad orientamento zoenergetico per il momento si svolge in presenza e/o in modalità on line. Il percorso per ottenere il diploma di Istruttore/ttrice Mindfulness equivale al primo anno di formazione in Counseling e in Naturopatia. Al termine del secondo anno, si ottiene il titolo di Life Coach e Conduttrice/ttore di Cerchi Zoenergetici. Dopo il biennio comune, gli allievi possono scegliere un terzo anno di specializzazione in Counseling oppure in Naturopatia. Chi completa l’intero triennio formativo, costituito da n. 15 giornate all'anno + n. 1 incontro residenziale estivo di n. 3 giorni ciascuno per un totale di n. 18 giornate formative all'anno, ha diritto al titolo professionale di Counselor Transpersonale ad orientamento zoenergetico, e in Naturopatia ad orientamento zoenergetico, a seconda dell'indirizzo scelto.
Il Master intensivo on line in Zoenergetica e Mindfulness Archetipica è riservato esclusivamente ai professionisti della relazione d’aiuto e socioeducativa già avviati alla professione: medici, psicologi, educatori professionali, educatori sanitari, counselor, infermieri, OSS, insegnanti, operatori olistici, educatori di comunità, tecnici della riabilitazione psichiatrica. Il Master prevede n. 8 giornate formative on line a cadenza mensile + un incontro intensivo estivo in presenza di 3 giorni. A partire dall'Edizione 2023-2024, in base all'orientamento scelto dallo studente in accordo con la Direzione didattica, e previa valutazione del background formativo e professionale dell'allievo, il Master rilascia il titolo di Counselor transpersonale ad orientamento zoenergetico e Conduttrice/ttore di Cerchi di Zoenergetica (Livello 2) e/o Istruttore/ttrice Mindfulness Archetipica (Livello 1).
Monte ore
Il Programma annuale dell’Accademia prevede n. 18 giornate complessive così ripartite: da settembre a giugno una domenica al mese; nei mesi di novembre e marzo sabato e domenica; a luglio-agosto due incontri residenziali in natura di 3 giorni ciascuno (vedi il calendario nell'apposita sezione).
Dopo un biennio comune alla formazione in Counseling e a quella in Naturopatia che da diritto al titolo di Istruttore/ttrice di Mindfulness e Life Coach, segue un terzo anno di specializzazione in Counseling e/o in Naturopatia. Il Monte ore complessivo dell'intero triennio è di 1500 ore di cui 384 di aula frontale, fra cui 16 di diritto, deonotologia, orientamento e privacy; 160 di Preparazione Tesi finale; 220 di pratica documentata (tirocinio, stage, supervisione didattica…) 720 ore di ricerca e studio personale documentato. Le restanti ore saranno svolte in aula con alternarsi di parte teorica ed esercitazioni pratiche e in locali appositi dove ogni allievo avrà modo di svolgere il tirocinio.
La partecipazione è a ciclo continuo, quindi è possibile iscriversi e iniziare la formazione in ogni momento dell’anno, secondo le condizioni descritte nel modulo di iscrizione che sarà inviato a chi ne faccia richiesta. Ogni studente riceverà un diario di bordo su cui annotare la presenza e la firma dei docenti, le sue esperienze e riflessioni personali.
Destinatari
Diplomati e laureati in materie umanistiche, psico-pedagogiche e sanitarie; operatori nelle relazioni d’aiuto ed operatori delle discipline del benessere e bio-naturali che vogliano ampliare la loro formazione con nozioni di Counseling Transpersonale, Energetica, Mindfulness e Artiterapie; medici; psicologi; pedagogisti; insegnanti; educatori; personale socio-sanitario; responsabili delle risorse umane che vogliano ampliare le proprie competenze professionali.
Coerentemente alla cornice del Counseling transpersonale, il nostro approccio didattico e formativo non è di tipo medico né psicoterapeutico, ma di tipo esistenziale, evolutivo, pratico e concreto: non sono pertanto indispensabili, ma semplicemente graditi, prerequisiti di tipo strettamente sanitario. Tuttavia è necessaria una sincera e autentica disponibilità a conoscersi, migliorarsi e mettersi in gioco attraverso una metodologia innovativa a carattere euristico basata sul presupposto secondo cui chi desidera accompagnare gli altri in cammini di crescita deve prima esser disponibile ad essere accompagnato egli stesso.
Accesso
Per l’ammissione è necessario aver compiuto almeno il 22° anno di età e aver conseguito un diploma di scuola media superiore. Titolo preferenziale è la laurea triennale, magistrale o V.O. in materie psicologiche, pedagogiche, umanistiche, o biologiche – o equivalente per studenti provenienti da Paesi extracomunitari – o/e comprovate esperienze in campo educativo, socio-sanitario e/o sociale.
Per essere ammessi ai corsi è necessario sostenere un colloquio conoscitivo con il Direttore didattico di persona nello studio di Cascina, tramite Skype o videochiamata whatsapp.
Assenze
Gli Studenti che vogliono conseguire il Titolo finale possono compiere al massimo un 15% di assenze nel valore complessivo riferito ad ogni singolo anno accademico. In caso di assenza ulteriore possono recuperare nell’anno successivo. In nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’85%.
Sede
La sede operativa dell’Accademia Il Piccolo Paradiso si trova a Cascina (Pisa), in Via Madre Teresa da Calcutta n 57b.
Costi
L’Accademia di Formazione Il Piccolo Paradiso ha un costo annuale di 1800 euro. (1800 euro all'atto dell’iscrizione, acquisendo in tal caso il diritto a 2 sessioni di Counseling individuale gratuita o di Naturopatia di 1 ora, del valore complessivo di 160 euro), oppure in tre rate annuali di 600 euro ciascuna da corrispondere all'inizio di ogni trimestre formativo. Al termine del triennio, è prevista una tassa per l'ammissione all'esame finale di 180 euro.
Le modalità di pagamento si saldano tramite bonifico bancario intestato a Barbara Bedini, Via Madre Teresa da Calcutta n. 57b, Marciana – PISA, Causale: Formazione in Counseling Transpersonale (specificare se 1°, 2° o 3° anno di formazione), al codice IBAN da richiedere via mail.
Effettuato il pagamento, si dovrà inviare copia della ricevuta di versamento all'indirizzo e-mail barbarabedini@libero.it I ritardi nel versamento delle quote saranno giustificati solo in caso di particolari e comprovati motivi.
Il Master annuale on line in Zoenergetica e Mindfulness Archetipica ha un costo complessivo di 1350 euro da versarsi in tre rate di 450 euro l'una. Clicca qui si vuoi ricevere il volantino dettagliato del percorso: Master in Mindfulness Archetipica on line.
Homeworks e tesi finale
Ogni studente dovrà compilare una relazione scritta mensile teorico-esperienziale sul percorso vissuto seguendo le indicazioni richieste di volta in volta dai docenti.
A conclusione del primo anno di formazione, ai fini del conseguimento del diploma di Master in Mindfulness Archetipica e dell’Attestato di Qualifica Istruttore di Mindfulness, gli allievi dovranno presentare un progetto di Mindfulness e condurre una pratica di Mindfulness.
A conclusione dell’intero triennio formativo, ogni studente dovrà consegnare un elaborato finale di minimo di 70 Cartelle formato standard nella materia sull’argomento concordato con i docenti o, in alternativa, un prodotto audiovisivo di almeno 3-5 minuti (videoarte, videopoesia etc.). La discussione e la riconosciuta validità della tesi dà luogo al rilascio del diploma in Counseling Transpersonale ad orientamento zoenergetico o in Naturopatia ad orientamento zoenergetico a seconda della specializzazione scelta.
La tesi, da consegnare tassativamente entro 15 giorni precedenti l’esame finale, verrà inclusa fra gli Atti Pubblici della Scuola e su parere del Consiglio Direttivo potrà essere pubblicata.
Tirocinio o pratica documentata
Le ore di tirocinio richieste sono 130 da svolgersi nell’arco del secondo e terzo anno di formazione. Il tirocinio dovrò essere preceduto da un cd. progetto di tirocinio da presentare alla Direzione almeno 15 giorni della data di inizio e una relazione finale svolta dal counselor e dal tirocinante.