parallax background

Mindfulness, Ipnosi e Yoga Danza

«Com'è fresco il soffio del vento! La pace è ogni passo. E fa gioioso il sentiero senza fine.»

(Thich Nhat Hanh, La pace è ogni passo)

La Mindfulness è un particolare tipo di attenzione che generiamo quando riportiamo la nostra mente al nostro corpo ed entriamo in contatto con ciò che sta accadendo nel momento presente, dentro di noi e intorno a noi. 

Con la Mindfulness diventiamo consapevoli del nostro respiro e torniamo a casa nel nostro corpo, pienamente presenti a noi stessi e a qualunque cosa stiamo facendo. La Mindfulness ci aiuta a toccare profondamente la vita durante il giorno, sia che ci laviamo i denti, sia che laviamo i piatti, camminiamo per andare al lavoro, mangiamo o guidiamo la macchina. 

La Mindfulness non è una disciplina faticosa. È molto piacevole e rilassante e non abbiamo bisogno di tempo extra per praticarla. Possiamo davvero trovare molti modi creativi per generare l'energia della consapevolezza, della pace e della felicità nella vita di tutti i giorni.

Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del monaco buddista vietnamita Thích Nhất Hạnh, dal buddhismo theravada (vipassanā) e dalle pratiche di meditazione yoga, ma solo negli Stati Uniti degli anni Settanta, per opera di un biologo del Massachusetts, Jon Kabat-Zinn, questo modello è stato assimilato e utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche europee e d'oltreoceano.

Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, al «qui ed ora» in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un'accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza fatta di sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggior prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo. La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento.

Personalmente ho conosciuto per la prima volta la Mindfulness a Plum Village, in Francia, la comunità spirituale fondata da Thích Nhất Hạnh, e dopo, affascinata dalle sue enormi sue potenzialità, mi sono formata con il Professor Gioacchino Pagliaro, ex direttore del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Bellaria di Bologna e presidente dell’Associazione Attivismo Quantico Europeo (AQE), oggi ritenuto uno dei massimi esperti della disciplina sia in Italia che nel panorama internazionale.

Ipnosi

L’ipnosi è un fenomeno psicologico la cui storia risale a quella della specie umana. Gli uomini primitivi la utilizzavano già nella pratica dei riti religiosi e medici per accrescere la fede nel misticismo e nella magia. Le peculiari caratteristiche di questa manifestazione psicologica l’hanno circondata di un’aura di soprannaturalità e di irrealtà.

Si tratta di una procedura in cui il paziente sperimenta cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamento. Il tutto ha inizio tramite una procedura di induzione tra le numerose a disposizione. Questa fase iniziale include suggestioni di rilassamento, benessere e calma (1993, Psychological Hypnosis, A Bulletin of Division 30, 2).

La psicoterapia ipnotica però non è solo una mera somministrazione di suggestioni, ma una vera e propria rieducazione dell’adattamento del paziente alla vita e all'integrazione della sua personalità in essa.

L’ipnosi regressiva è una tecnica sperimentale che permette di ricercare le cause dei conflitti attuali nel mondo remoto dei sogni e di trance. Nell'ipnosi regressiva al paziente viene data la possibilità di ritornare indietro nel tempo recuperando contenuti assimilabili a esistenze pregresse, nelle quali egli può ricercare le radici simboliche dei suoi attuali conflitti. Non tutte le persone possono usufruire dell’ipnosi regressiva, poiché circa il 20% dei pazienti non risulta idoneo.

La psicoterapia evocativa e l'ipnosi evocativa estendono i confini della psicoterapia aprendo la ricerca alle "identità evocative". Questi altri sé costituiscono una costellazione interiore e per una corretta analisi di noi stessi occorre che evochiamo tramite l'ipnosi queste personalità nascoste. Ciò estende il concetto della psicoterapia oltre la nostra autobiografia psicologica ed esistenziale, in armonia con i principi  della Psicologia Transpersonale. Le identità evocative assumono l'aspetto di "vite interiori", di "vite precedenti", avvallando tesi reincarnative. Credo sia diritto di ogni persona, di ogni paziente esprimere un parere o una fede riguardo questo tema che attualmente esula dal campo di verifica scientifica.

Pitagora, Platone,Ovidio e numerosi atri autori antichi e contemporanei sembrano confermare la reincarnazione.

“La rinascita, nelle sue varie forme di reincarnazione, resurrezione e trasformazione, è un'affermazione che deve essere contata tra le prime affermazioni dell'uomo.”  Carl Gustav Jung

"Il Buddhismo è l'insieme sistematico di idee che meglio si adatta all'uomo d'oggi, l'unica via per la conoscenza è l'autocoscienza individuale" Albert Einstein

“Credo alla reincarnazione. Quando una energia entra nel feto di una donna, comincia la vita. E io ricordo perfettamente la mia entrata”  Franco Battiato

Potremmo citare moltissimi altri pensatori, scienziati, filosofi.

Ogni credo, ogni fede è rispettabile sia essa individuale o collettiva, ma alla fede in Dio, al karma, alla reincarnazione non è possibile allegare una prova scientifica. Sono argomenti che procedono su binari paralleli e non attualmente in grado di congiungersi.

Spesso la radice di un conflitto non si ritrova nella nostra infanzia, ma è radicata nel terreno inconscio delle nostre identità potenzialmente evocative tramite l'ipnosi.

Una bulimia è trattabile se si accede ad una identità evocativa primaria che nel nostro inconscio soffre per un abbandono, una carenza d'amore.

Un disturbo post traumatico che comporta panico può rintracciarsi in una identità evocativa di una nostra "vita precedente" di un uomo o una donna che vivono ancora dentro di noi e che hanno subito un trauma durante la prima guerra mondiale.

Uno stupro può non essere attuale, ma può essere stato subito da una nostra identità interiore in tempi storici remoti.

“Non posso pensare a una inimicizia permanente fra l'uomo e l'uomo e, credendo, come credo, nella teoria della rinascita, vivo nella speranza che, se non in questa nascita, in qualche altra potrò stringere tutta l'umanità in un amichevole abbraccio.” lo afferma Mahatma Gandhi.

L'analisi delle identità interiori estende il campo della ricerca dei conflitti interiori favorendo una concreta possibilità di cura.

Non è sufficiente assolvere la curiosità di scoprire le proprie " vite precedenti", ma si deve pensare piuttosto ad utilizzare come "cura", come "terapia" queste identità evocative.

L’obiettivo dell’ipnosi regressiva e/o evocativa è quello di risolvere conflitti e disagi e recuperare risorse biologiche e spirituali che consentano al soggetto di evolvere. Utilizzando questa tecnica all'interno di un percorso psicoterapeutico è possibile trattare l’ansia, il panico, la depressione, i disturbi alimentari e le ossessioni. Non possono essere invece trattati i pazienti affetti da un quadro di depressione maggiore acuta, le psicosi, i minorenni, le donne gravide e coloro che usufruiscono di farmaci anticonvulsivanti.

La psicoterapia con l’ausilio dell’ipnosi comporta un profondo impegno psicologico e spirituale per il paziente e per il terapeuta, infatti gli incontri hanno tendenzialmente una cadenza quindicinale. Per quanto invece concerne la durata, la psicoterapia con ipnosi si protrae per circa una decina di incontri.

Lo Yoga Danza Metodo Zoè è una nuova disciplina psicocorporea in grado di espandere lo stato di consapevolezza armonica e la manifestazione del nostro potenziale animico nella vita quotidiana attraverso la pratica della danza meditativa e l’unione di respiro, movimento e consapevolezza.

Questo particolare tipo di Yoga, adatto a tutti a prescindere da un’esperienza precedente nel mondo dello Yoga o della Danza, combina gli asanas dello Yoga con un movimento fluido e vari stili di danza, lavorando a livello energetico-emozionale, mentale e spirituale, ma non solo.

Lo Yoga Danza metodo Zoè è un nuovo stile di Yoga Danza che unisce Yoga, Danza e Zoenergetica.
La sua particolarità è che ci aiuta ad armonizzare corpo-mente-spirito, proprio come fanno lo Yoga e la Danza espressiva, ma anche a diventare uomini e donne più consapevoli, liberi e felici, grazie all'integrazione di principi e pratiche di Psicoterapia transpersonale e Meditazione.