“Conosci te stesso”Oracolo di Delfi
“Io Sono la Via, la Verità, la Vita”“Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή” Giov. 14, 1-12
La Zoenergetica – dal greco ζωη = Vita, essenza della Vita – è un nuovo cammino evolutivo che nasce dall'incontro di “tre cuori”: la Psicologia psicodinamica transpersonale, le Arti della Cura di ispirazione sciamanica e la Meditazione.
È Meditazione e Mindfulness perché ci permette di stabilire un contatto intimo e profondo col nostro centro interiore, l’essenza quieta e feconda che custodisce, con cura e devozione, i semi delle nostre qualità più preziose: fiducia, gioia, amore, libertà…
È Psicologia transpersonale perché si occupa di noi, del nostro ‘essere umani’, delle nostre dinamiche interiori e relazionali; perché ascolta, rispetta e da voce alla nostra sofferenza; perché è disposta ad accompagnarci con fiducia incondizionata e senza giudizio nel 'viaggio' che ci farà diventare un vero uomo e una vera donna, in altre parole un uomo e una donna… pienamente umani.
Ed è Arte della Cura, in tutte le sue espressioni – in particolare teatro-danza, musica, canto, poesia e yogadanza - perché ci consente di tracciare forme sempre nuove a questi semi nascosti, non appena riusciamo a sfiorarli, anche solo per un istante, e quindi riportali alla luce.
La ZOE in fondo è una sintesi creativa fra Meditazione e Mindfulness, Psicoterapia e Counseling, Costellazioni familiari e Psiconaturopatia, YogaDanza e Arti della Cura di ispirazione sciamanica. In fondo non inventa nulla, piuttosto reinterpreta, integra e fa "del Tre l'Uno" lo spazio sacro in cui avviene il viaggio di guarigione dello sciamano, il processo di creazione dell’artista e il tempo di gioco del bambino. Tutti e tre “spazi fra i mondi”, spazi di confine fra ciò che chiamiamo realtà e ciò che chiamiamo immaginazione, lì dove accade la Vita.
Il presupposto è che noi siamo qui per uno Scopo, solo riconoscere questo Scopo può farci sentire davvero vivi e in linea con le forze del micro e del macrocosmo. Questo Scopo è il senso più intimo della nostra vita, esiste in tutti ed è intriso di un senso di profonda gioia, pace e meraviglia. Trovarlo e manifestarlo nella vita di tutti i giorni è quanto di più prezioso possa compiere nella vita l'essere umano. Trovare questo Scopo significa sciogliere l'attaccamento alla materia senza per questo perdere la gioia nella vita, anzi ritrovare la Fonte della Gioia autentica.
Ecco, ad esempio, che la seduta di una donna desiderosa di riconquistare la sua femminilità, magari dopo la fine di una relazione importante, evocherà il seme della sensualità calda e fiorita di Lakshmi, la dea indiana simbolo di rinascita, primavera e nuove speranze. E dopo il silenzio, le parole, la liberazione del dolore e il ‘contatto col seme’, il terapeuta zoenergetico potrà cospargerle la testa con petali di rosa, riempirle le mani di polvere dorata, farle assaggiare un po’ di miele, ad occhi chiusi, per riaccendere i sensi e cantare al corpo “dolcezza!”…
Se anche tu sei affascinato da questo incontro fra psicoterapia, arte e silenzio interiore, continua a leggere…
ZOENERGETICA: SIGNIFICATO DELLA VITA
La Zoenergetica – dal greco ζωή = Essenza, Senso, Scopo, Significato della vita – è un nuovo cammino evolutivo nato dalla fusione di ‘tre cuori’: la Psicoterapia, l’Arte e la Meditazione. Il modello entro cui si inserisce è quello della Psicologia transpersonale, definita da molti scienziati, medici e psichiatri la frontiera più rivoluzionaria della Psicologia, l’avanguardia della Psicologia del futuro.
Secondo questo modello la Psiche, dal greco Ψυχή = Anima, comprende aree che si estendono oltre l’identificazione con la mente e con l’identità personale fino ad abbracciare i piani sottili, quelli propriamente spirituali.
Il campo d’indagine della Psicologia transpersonale riguarda il piano energetico, emotivo e mentale nel quale avviene l’esperienza umana. Questi piani, permeati dal soffio, o radianza, dei piani sottili, fanno quindi parte di una Realtà molto più vasta di quella che è possibile vedere e toccare con mano. In particolare, secondo l’approccio transpersonale nell’essere umano esiste un nucleo numinoso che contiene i semi delle qualità essenziali che, una volta fioriti, permettono all’uomo di vivere la sua piena realizzazione e procedere spedito lungo il suo viaggio evolutivo. Nelle condizioni adatte, e tenuto conto di questa Realtà più grande, questi semi tendono naturalmente a germogliare, crescere e dare frutto.
La Zoenergetica legge dunque la dimensione del sacro nell’ambito specifico della condizione umana; non intende quindi sostituirsi né inaugurare una nuova via religiosa o spirituale, quanto porsi a servizio di quelle già esistenti, dalla Filosofia Perenne alle principali Tradizioni apparse dai tempi antichi fino ad oggi sul pianeta.
Queste saggezza millenaria, rintracciata principalmente all’interno della Tradizione mistica cristiana, ma anche del Tantra Shivaita kāśmīro, dello Sciamanesimo afro-brasiliano, degli Yoga Sutra di Patanjali, del Buddismo Zen e dello Dzog-chen, è integrata con le più attuali scoperte delle Neuroscienze, della Psicologia contemporanea e della Fisica Quantistica.
Dal punto di vista strettamente psicologico, la Zoenergetica nasce da un incontro sincretico fra Psicologia del profondo, Psicologia Energetica, ArtGestalt e Psicoterapia sistemico-relazionale.
La sua pratica d’elezione è la Meditazione orientata alla Mindfulness, secondo gli ultimi orientamenti della ricerca scientifica internazionale che la include fra le terapie più efficaci nella cura del disagio psichico, lo stato di consapevolezza attento e non giudicante che ogni pratica contemplativa persegue.
La Zoenergetica è anche una via artistica, perché considera il processo di guarigione e autoconoscenza una delle più alte forme d’arte, e la Bellezza in esso racchiusa il requisito indispensabile di ogni guarigione psichica che possa ritenersi autentica e stabile nel tempo. La Bellezza ristabilisce infatti l’Armonia dei codici innati appartenenti da sempre al cosmo e al genere umano, e schiude la porta al senso di pace, gioia e pienezza che accompagna chi arriva a realizzare se stesso e il suo Piccolo Paradiso qui sulla Terra.
Per la Zoenergetica il senso della vita è l’Amore, il Campo Onnipervadente delle relazioni interpersonali che connette tutti gli esseri umani: la Tela di Indra, come lo chiama la filosofia indiana; l’inter-essere, come lo chiama il buddismo zen di Thích Nhất Hạnh.
La Psicoterapia, la Meditazione e l’Arte infatti valgono poco se non veicolano e non sono a loro volta veicolate dall’Amore e dalla Presenza Cordiale (dal lat. cor = del cuore, amorevole) dell’Altro: l’altro dentro di sé, l’altro che ci guarda negli occhi e l’Altro inteso come il Sublime Mistero della Vita. Per questo può ritenersi una via per sottrazione, una via cioè che, più che aggiungere, ci permette di eliminare tutti i condizionamenti, gli ostacoli, gli impedimenti, e i blocchi che ci impediscono di essere semplicemente chi siamo.
La Zoenergetica offre un cammino rivolto a tutti, in particolare ai sinceri ricercatori sulla via dell’autoconoscenza, agli operatori della relazione d’aiuto, o a chiunque intenda diventarlo, e a tutti coloro che riconoscono in sé uno slancio creativo in via di manifestazione e pienezza. È anche un cammino rivolto agli ultimi, a chi sente di essersi perso sulla via, di averle provate tutte, di non avere più fiducia nella benevolenza della Vita. A queste persone può offrire un porto sicuro dove ricominciare a cercare il senso della propria esistenza e quella forza interiore capace di trasformare il dolore in luce che illumina la strada.
Ogni incontro di Zoenergetica, sia individuale che di gruppo, prevede uno spazio verbale, meditativo e creativo finalizzato al risveglio delle forze vitali, all'aumento di consapevolezza e all’apertura del cuore, quindi al riallineamento della persona col suo autentico Progetto di Vita.
Dura circa un’ora e mezzo e lascia sempre traccia di sé: un quaderno magico dove la persona custodisce con cura i suoi appunti di viaggio; una polvere dorata che risveglia la memoria del Sole Dentro; la fotografia di un passaggio importante; le parole di una poesia incise su un legno; l’eco di un canto di pace…